Tanti per il 2009 i propositi da raggiungere per migliorare la qualità della vita cittadina e da qualche parte sarà pure necessario cominciare. Un buon punto di partenza, secondo l’Associazione Amici della Riviera e l’Ufficio Territorio e Ambiente della sede di Messina del CTS, ma non solo per loro, potrebbe essere la definitiva sistemazione del lungomare del Ringo. Come raccontato anche da Tempostretto.it, attraverso i reportage fotografici di Dino Sturiale, l’area destinata alla fruizione dei cittadini sembra al contrario essere stata abbandonata sul nascere alla libera furizione dei vandali.
L’Associazione si rivolge dunque in primis all’Autorità portuale sollecitando l’istituzione ad accelerare le procedure di ultimazione dei lavori, procedere al più presto alla sistemazione delle aiuole, rendere funzionanti del due fontanelle presenti, allestire il capo da bocce inizialmente previsto, riparare i danni prodotti dalle ultima mareggiate. Numerosi ed urgenti gli interenti da effettuare, paradossale che ciò riguardi un’area ancora neanche “inaugurata-.
Gli “Amici della riviera- e l’Ufficio Territorio ed Ambiente si rivolgono inoltre al neo-presidente Ato3 Ruggeri affinché venga disposto al più presto l’intervento di pulizia del lungomare e della spiaggia sottosante già stracolmi di cartacce, bottiglie e rifiuti di altro genere. Ciliegina sulla torta, infine, nella speranza che ciò possa essere utile a prevenire ulteriori danni, la creazione di un sistema di video-sorveglianza che scoraggi insensati atti di puro vandalismo.
Foto Dino Sturiale