Salvatore Ruello, esponente dell’Udc, già nel periodo della carica ricoperta come presidente del sesto quartiere aveva sollevato il problema, ma senza ottenere alcuna risposta. Ci riprova di nuovo, e stavolta lo fa rivolgendosi direttamenete alla’assessore Regionale alla Sanità, Massimo Russo. La vicenda è quella riguardante le comunità di Gesso e Salice prive delle loro farmacie, poiché secondo le logiche di spostamento dei punti farmaceutici degli ultimi anni, quelli dei due villaggi sono stati “dirottati- lungo la riviera.
Una situazione che provoca inevitabili conseguenze per gli abitanti dei due centri collinari, soprattutto per anziani e disabili, che devono sperare in qualche volontario di paese o i più fortunati nei familiari per poter andare a recuperare i farmaci in caso di bisogno. Un problema che riguarda diversi centri periferici della Sicilia e non solo la provincia di Messina. «Quando ho rivestito il ruolo di Presidente della VI^ Circoscrizione ho fatto presente la questione anche il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Messina Dott. Abate, che ci ha illustrato come si dovesse procedere istituzionalmente con appositi disegni di legge che deve varare l’Assemblea Regionale».
Purtroppo però le tornate elettorali che abbiamo vissuto hanno distolto l’attenzione da questo problema, che è però arrivato il momento di affronatare e risolvere.