I lavoratori marittimi di RFI Bluvia hanno momentaneamente sospeso l’ assemblea spontanea avviata questa mattina presso la stazione marittima.
Per tutta la mattinata, i dipendenti del comparto marittimo hanno atteso novità dall’incontro romano tra l’amministratore delegato del Gruppo FS Mauro Moretti ed i sindacati, incentrato sul rinnovo contrattuale dei ferrovieri ma durante il quale si è discusso anche sul caso Bluferris . Il pacifico sit in si è sciolto quando dalla capitale sono sopraggiunte notizie confortanti: sembra che il Gruppo Fs abbia mostrato disponibilità ad accogliere le richieste sindacali avanzate in merito alla prospettata cessione del ramo d’azienda in ambito Navigazione FS.
Soddisfatta ma prudente la reazione dei sindacati. « Meglio essere cauti ed attendere l’importante incontro di domani specifico su Bluferries, – commentano i segretari di Fit Cisl e Orsa Messina – il gruppo FS troppe volte ci ha abituati a spiacevoli cambi di rotta repentini, specie quando ad essere interessata è l’area dello stretto, mortificata dalla continua politica di dismissione ferroviaria da anni operata. Vedremo – proseguono i rappresentanti sindacali – se le notizie giunte di un’auspicabile apertura di RFI al confronto col sindacato avranno riscontro, specie se verrà accettata integralmente la richiesta pregiudiziale avanzata dal sindacato per la salvaguardia delle tutele contrattuali dei ferrovieri interessati all’operazione Bluferries. Solo al termine dell’incontro di domani , il sindacato e i ferrovieri avranno certezza del futuro che attende tutto il segmento ferroviario ove, se passasse il principio dell’operazione Bluferries, si metterebbe a serio rischio tutto il sistema di regole e tutele costruito in anni di lotte sindacali».
Protesta, dunque, sospesa anche se resta alta «l’attenzione e la tensione tra i lavoratori che, comprendendo la delicata fase in cui è coinvolto il proprio futuro occupazionale, hanno aggiornato l’assemblea odierna a domani pomeriggio per attendere in sit in la conclusione della trattativa».(DLT)