L’Amatori sbanca Segni e torna, in riva allo stretto, con una vittoria importantissima in chiave salvezza. Finalmente torna il sorriso in casa biancorossa. Dopo una “battaglia” entusiasmante la squadra ha la meglio su un Rugby Segni mai domo che ha venduto cara la pelle fino al fischio finale del signor Salierno.
Parte subito forte la squadra di casa e realizza una meta su uno (l’unico) svarione difensivo dei peloritani, che complice il pallone reso viscido dalla pioggia, regala una meta ai laziali. Ma la squadra di Ryan non si scoraggia e incomincia a sviluppare un buon rugby fatto di continui ricircoli del pallone per non dare punti di riferimento agli avversari e cercare di approfittare delle opportunità per segnare.
La buona vena, in fase difensiva, della linea arretrata e la precisione dalla piazzola di Mariano Cosimi (autore di tutti i punti realizzati dalla squadra siciliana), ha fatto il resto. Si apre adesso uno scenario di fiducia e di consapevolezza nei propri mezzi.
La salvezza non appare più un traguardo difficile, ma piuttosto l’obbiettivo minimo di questa stagione. Rimangono ancora da correggere alcuni “errori comportamentali” per dimostrare che, al pari dell’evoluzione tecnica, ve ne sia altrettanta mentale. Quel che conta è che finalmente la squadra si sia sbloccata e tutto lascia presagire che da qua alla fine assisteremo ad un altro campionato.
Gli appassionati biancorossi avranno finalmente il piacere di assistere, incitare ed applaudire una squadra vincente che cercherà con il cuore di guadagnare sul campo ogni centimetro che ci separa dalla “meta” finale. Lo “Sperone” non sarà più terra di conquista per nessuno e tutti dovranno sudare allo strenuo per guadagnarsi anche un solo punto. Prossimo sfidante? Primavera R. Roma, per “vendicare”, e non solo, l’immeritata sconfitta (maturata all’ultimo secondo) dell’andata.