I velisti di Milazzo alla Kronplatz cup, la regata più “alta” d’Europa

Una regata a 1870 metri di quota, la più “alta” d’Europa. Nata da un’iniziativa di comarketing tra i consorzi turistici di Kronplatz e Milazzo, la Kronplatz cup è una suggestiva manifestazione che si è svolta a Plan de Corones, in Val Pusteria, nella splendida cornice delle Alpi Orientali in Alto Adige. In un bacino utilizzato per l’innevamento programmato, le tre squadre partecipanti – il Sailing Team J.K. Vega di Medulin (Croazia), il Sailing Team Milazzo e il locale Sailing Team Kronplatz – si sono contese il titolo di “King of the lake”, sospinte dal vento artificiale generato grazie a 5 cannoni sparaneve.

Gli atleti di Milazzo, provenienti dal Nuovo Circolo del Tennis e della Vela sono Pietro Guido, Dario Cannistrà, Elena Iannucci e Federica Iannucci, tutti under 16. La regata si è svolta il 3 agosto e Dario Cannistrà e Pietro Guido sono riusciti a qualificarsi per la finale, giungendo poi terzo e quarto. Nella finalina Federica Iannucci si è classificata al primo posto.

Andrea Del Frari, direttore dello Skirama Plan de Corones, si è detto soddisfatto della buona riuscita dell’iniziativa: “Non siamo nuovi a idee “particolari”, e così quest’anno abbiamo pensato a organizzare la regata più alta d’Europa. Il nostro obiettivo è passare delle giornate in compagnia, conoscersi e competere, anche se si tratta di una gara amatoriale. Una forte amicizia ci lega a Milazzo e Medulin, e siamo felici della loro presenza”.

Soddisfatto anche l’allenatore del Team Milazzo, Francesco Iannucci: “Per i ragazzi del Nuovo Circolo Tennis e Vela di Milazzo è stata un’ottima opportunità, che ha permesso di far parlare di Milazzo tante testate giornalistiche altoatesine e tante reti televisive, sia in lingua tedesca sia italiana. Una bella esperienza che li aiuterà a crescere sportivamente e culturalmente”.

Giovanni Passalacqua