Si è svolta domenica 9 settembre al PalaNebiolo di Messina la sessione d’esame siciliana per istruttori di base. Tredici gli allievi allenatori messinesi che dopo aver partecipato al corso tenuto a giugno dal formatore nazionale Francesco Paolo Anselmo hanno sostenuto la prova finale del percorso biennale. In commissione presenti il presidente del CNA regionale Gino Coppa e i coach esaminatori Claudio Barresi e Gianni Tripodi.
La grande professionalità e umanità della commissione esaminante ha reso le prove non soltanto un momento di valutazione, ma anche un momento formativo all’interno del percorso di crescita degli aspiranti allenatori. L’esame, composto da una prova scritta e una pratica prevedeva nella prima prova l’assegnazione di fondamentali della pallacanestro da descrivere in un tempo massimo di 30 minuti.
In seguito, nella prova pratica, gli allievi allenatori hanno sviluppato sul campo un programma di allenamento su un argomento scelto dal formatore fra 1vs1 in attacco, 1vs1 in
difesa, contropiede in attacco, collaborazioni offensive e difensive. In Italia il percorso formativo inizia con la qualifica di allievo allenatore (titolo già in possesso dei partecipanti), all’interno del corso biennale di istruttore di base. Il primo prevede un esame con il proprio formatore in cui si tiene maggiore attenzione all’osservazione e alla partecipazione ed insieme al secondo anno viene preparato didatticamente dal formatore nazionale di riferimento della regione sulle indicazioni della commissione didattica. Il secondo anno prevede esami finali ad almeno 15 giorni dalla chiusura del corso con esaminatori esterni alla regione.
I tredici partecipanti messinesi: Luigi Biondo, Marco Busco, Mara Buzzanca, Alessandra Currò, Claudio Currò, Matteo D’Agostino, Emanuele Franciò, Enza Gaeta, Giuseppe Pirri, Alessandro Pizzo, Sebastiano Restuccia, Gaetano Stroscio, Antonio Varotta.