La scorsa domenica ha avuto luogo nell’accogliente cittadina di Brolo il campionato regionale di categoria, che ha fatto registrare la partecipazione di circa 150 triatleti provenienti da tutta l’isola i quali si sono dati battaglia in una gara mozzafiato, organizzata in una prima parte di corsa per complessivi 5000 mt con, a seguire, degli spettacolari cambi di specialità, abbandonando la podistica per inforcare la bici per ben 20 km in quella che è stata la fase centrale della manifestazione. Nell’ultimo cambio di specialità si percorrevano altri 2,500 mt di corsa per arrivare al finisher posto sul traguardo.
La gara é stata vinta da Sebastiano Foti, atleta della società Life Triatlhon. I tempi e gli arrivi in classifica sono disponibili sul sito della Fitri Sicilia. L’Odysseus si è presentata ai nastri di partenza della manifestazione pur non potendo disporre dell’organico al completo per varie vicissitudi: erano comunque presenti gli atleti Sergio Rinaldi, Giovanni Barbiglia, Giancarlo Orlando e Massimiliano Bertoncini. I risultati sono stati lusinghieri per la società messinese con Barbiglia che, pur alla prima esperienza in questa disciplina, è riuscito a vincere il titolo della categoria M2 oltre a piazzarsi al dodicesimo posto assoluto in classifica generale. Bene anche Bertoncini che ha sfiorato il successo appropriandosi della seconda piazza nella categoria juniores e risultando sedicesimo assoluto. Quanto agli altri atleti Odysseus Rinaldi e Orlando hanno ben figurato nelle loro categorie mentre Ruggeri ha strappato la terza piazza nella categoria promozionale.
Intanto la Polisportiva Odysseus Messina ha comunicato la nascita della squadra ufficiale di triatlhon. L’istituzione di questa sezione nasce da un’idea di Giovanni Barbiglia, atleta di punta e capitano della squadra di atletica dell’Odysseus, ed è sponsorizzata da una griffe eccellente in ambito cittadino come la Marsala abbigliamento.