La giornata di ieri ha avuto inizio con le inagurazioni delle due manifestazioni. Nella piscina olimpica si è tenuta la cerimonia di apertura del Piskeo, durante la quale hanno sfilato i tanti giovani nuotatori in rappresentanza delle società partecipanti, concludendo con il lancio di centinaia di palloncini; presenti anche il Presidente Regionale della Federazione Italiana Nuoto ed il Presidente del CUS Unime. Nel campio di calcio, invece, si è svolta la cerimonia inaugurale dell’European Day of Integrated Sport, trasmessa in diretta streaming contemporaneamente nelle altre 12 città italiane partecipanti all’evento; anche qui hanno sfilato gli atleti in rappresentanza delle varie nazioni, tra le quali anche una selezione africana.
Oggi il clou della manifestazione natatoria con un’ulteriore ed ancora più grande cerimonia inaugurale, alla presenza del Rettore dell’Università di Messina, Prof. Pietro Navarra, del Delegato dell’Università di Messina alle Attività Sportive, Prof. Daniele Bruschetta, e del Delegato Provinciale della Federazione Italiana Nuoto, Prof. Sergio Naccari.
Il CUS Unime, per l’organizzazione dei due eventi ha coinvolto gli studenti del Corso di Laurea di Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università di Messina; hanno offerto, inoltre, il loro appoggio le associazioni studentesche universitarie ed i membri dello CSASU dell’Ateneo. Nella cittadella sportiva universitaria è stato allestito dal Centro Universitario un “Village” con animazione e punto ristoro a disposizione di tutti i partecipanti alle due giornate.
A partire dai prossimi giorni, il CUS Unime e l’Università di Messina saranno già proiettate nel lavoro per altri due grandi eventi in programma: gli internazionali di tennis under 14, in programma dal 6 al 14 giugno ed in occasione dei quali le residenze della cittadella sportiva universitaria saranno messe a disposizione degli atleti, ed il campionato regionale federale di nuoto sincronizzato, in programma il 20 e 21 giugno.