Ginnastica Artistica, i successi della Polisportiva Trinacria di Spadafora

Per tutti coloro che sono nati tra il ’70 e il ’90 è impossibile dimenticare il saggio di fine anno della Polisportiva Trinacria del prof. Mimì Farsaci. È impossibile dimenticarlo anche per tutti i genitori, zii, nonni e amici che riempivano Piazza Vittorio Emanuele a Spadafora sin dal primo pomeriggio, per le prove della sfilata iniziale.

È passato qualche anno dai tempi in cui quasi tutti i ragazzi e i bambini della provincia frequentavano la piccola palestra di Via Acquavena che per molti rappresentava una seconda casa. Sì, è vero, qualche anno è passato, eppure la luce negli occhi è identica. La scintilla della nuova generazione di ginnasti e tecnici si percepisce dal loro ingresso in piazza sino all’ultimo saluto.

Sabato 29 luglio 2017 Piazza Castello è tornata ad essere lo scenario del “Saggio di ginnastica artistica” di Spadafora ed erano tutti lì, genitori, amici, insegnanti e soprattutto loro, gli atleti di avviamento alla ginnastica, il gruppo agonisti e Martina Maniaci, unica rappresentante della scuola di alta specializzazione. La società non ha mai abbandonato la disciplina, sin dalla sua fondazione nel 1981, collezionando vittorie significative in competizioni a carattere nazionale e internazionale.

Il più recente successo risale a poco più di un mese fa, quando le piccole ginnaste, allenate dal tecnico Silvia Gismondo e accompagnate dall’ex consigliere regionale Paolo Barberi, hanno partecipato ai campionati nazionali individuali Silver – quarta divisione e al campionato nazionale Minitrampolino LA e LB, che si sono tenuti a Rimini durante la manifestazione “Ginnastica in festa”. Le ragazze in gara erano 8: Martina Cannistrà e Anna Mastroeni per la categoria Junior 2, Alessia Pagano e Sarah Famà per la categoria Junior 1, Sofia Ruggeri per Allieve 4, Alessia Imbesi e Elena Isgrò per Allieve 2 e Ginevra Mastroeni, per Allieve 1. I risultati più soddisfacenti sono stati raggiunti nel campionato di minitrampolino, dove tutte si sono classificate tra i primi 30 posti e dove la Trinacria ha conquistato il podio: medaglia d’oro per Alessia Imbesi e Ginevra Mastroeni e l’argento per Elena Isgrò.

Questi i risultati tangibili, ma il bagaglio immateriale che un’esperienza di questa portata permette di immagazzinare, va ben oltre le medaglie. La ginnastica è una disciplina che comporta sacrifici, dedizione e una dose massiccia di passione, che lega e supporta il tutto. Il prossimo appuntamento con la Polisportiva Trinacria è per il 27 agosto, in occasione della “Notte dello sport” di Spadafora.

Sofia San Martino