Ottiene onsensi la prima edizione della manifestazione sportiva rivolta ai giovani denominata "Sicily Football Cup", andata di scena la scorsa settimana nei comuni di Capo D' Orlando, Brolo, Piraino e Rocca di Capri Leone. Un successo acuito, oltre che dei numeri, anche dalla portata trasversale del torneo.
Importanti i numeri che possono esplicitare la grandezza dell'evento internazionale: 36 società partecipanti, 70 squadre iscritte ai nastri di partenza, ben 190 le gare complessive disputate in 7 impianti sportivi della provincia di Messina, tutti con manto in erba sintetica. La macchina organizzativa ha prodotto, infatti, benefici nel turismo attraverso il soggiorno di oltre 3000 persone provenienti da ben 7 regioni italiane diverse (Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Sardegna, Veneto e Trentino Alto Adige), evidenziando l'amore verso il calcio in maniera totale, dal Nord al Sud alle quali si aggiungono 2 nazioni estere quali Malta (con Valletta e Sirens) e Romania (Juniorul Bucarest con due squadre).
Per quanto concerne le gare, successo ai tempi supplementari del C.S.P.R. 94 di Caulonia (RC) sul Ciccio Galeoto di Palermo per 3-1 nella categoria Allievi che registra il Cosenza nel gradino più basso del podio davanti a Panormus, Crotone e Juniorul Bucarest; premio come miglior calciatore per Antonio Galeoto.
Doppi primi per il Sudtirol che trionfa con i Giovanissimi (davanti a Crotone, Cagliari e F24 Messina) e gli Esordienti (battuto in finale il Calcio Sicilia, Padova, Palermo, Juniorul Bucarest e Salernitana che completano le prime 6 posizioni finali). Doppio premio per il Sudtirol anche per i migliori atleti della categoria Under 15 (Alessandro Bertuolo) e Under 13 (Kifle Gambato). Premiata anche la 2004 Jenny Requirez della Polisportiva Calcio Sicilia come miglior calciatrice del torneo.
Affascinante la competizione che ha riguardato la categoria Pulcini, vinta dai rosa-nero del Palermo nel derby siciliano contro i cugini rosso-azzurri del Calcio Catania che avevano eliminato le altre due semifinaliste ovvero Fair Play Comiso e Tricase. Nella categoria Primi Calci invece, successo del Calcio Sicilia sui cugini palermitani del Buon Pastore mentre un altro derby, questa volta catanese, è andato di scena nella finalina vinta dalla Rinascita San Giorgio sulla Katane Soccer.
Grande successo per il “Trofeo Social”, innovativa competizione che premia la società che ottiene più likes sul proprio logo nella pagina facebook Tornei Giovanili Sicilia durante lo svolgimento del torneo: trionfo in rimonta per il Calcio Sicilia con 687 mi piace, secondi i maltesi del Valletta F.C. con 609.
Soddisfatti gli organizzatori dell'evento Davide Cicero e Francesco Casicci: " la soddisfazione e il divertimento di tutti i partecipanti hanno ripagato pienamente i tanti sacrifici e l'impegno quotidiano profuso nel corso degli ultimi mesi per ideare, organizzare e gestire la Sicily Football Cup. Siamo fieri – continuano Davide Cicero e Francesco Casicci – di aver portato per 4 giorni nella splendida costa orlandina più di 3000 persone tra atleti, dirigenti, tecnici, genitori, osservatori e simpatizzanti, promuovendo le bellezze paesaggistiche, storiche, gastronomiche e artistiche della nostra amata Sicilia.
La presenza di 10 squadre professionistiche tra cui Cagliari, Palermo, Crotone, Sudtirol e Padova ha dato un tocco prestigioso all’evento; lavoreremo per far crescere ulteriormente questo torneo che al suo primo anno è già diventato uno dei più grandi di tutto il sud Italia.
Un ringraziamento speciale va ad Antonio Magistro, alle Amministrazioni Comunali coinvolte e a tutti coloro che hanno reso indimenticabili questi giorni prendendo parte alla prima edizione del torneo pronto ad essere replicato nelle festività pasquali del 2018”.