Sono passati solo pochi giorni dalla fine del campionato di Seconda divisione, ma il Messina è già attivo sul mercato per programma la prossima stagione. Il primo tassello, essenziale, cioè la conferma del tecnicoGianluca Grassadonia, è stato piazzato, da questo si snoderanno tutte le strategie che caratterizzano i prossimi mesi di attività che vedrà particolarmente impegnato il Ds, Fabrizio Ferrigno. C'è da allestire una squadra competitiva, che non per forza punti ai primi posti ma che sappia divertire. E' chiaro, con delle caratteristiche che siano compatibili con ciò che ha in testa l'allenatore.
Partendo dalla difesa, sarà ancora Ettore Lagomarsini il numero uno dei giallorossi, da valutare la conferma di Rino Iuliano, che con tutta proababilità verrà riconfermato. Dei centrali resteranno in riva allo Stretto certamente quelli che hanno il contratto a lunga scadenza, Silvestri, Pepe e De Bode. Da valutare la posizione degli altri. Lo “zio” Ignoffo è ad un bivio, anche se i rapporti con la società sono buoni: continuare con un ruolo che sia prevalentemente quello di uomo-spogliatoio, oppure smettere e dedicarsi alla carriera di allenatore. Difficile che possa continuare a giocare altrove, ma mai dire mai. C'è poi da capire che ne sarà di Cucinotta, che gode di alcune richieste dall'Eccellenza e dalla serie D (occhio al Due Torri). Sugli esterni, a caccia di squadra Peppe Quintoni, si cerca il dialogo con il Catanzaro per la conferma di Squillace, si segue Agresta. La corsa sinistra è una delle priorità del mercato giallorosso. In mezzo verso la conferma Bucolo e Maiorano (seguito dall'Ascoli), ai quali andranno affiancati altri due mediani, uno con i piedi buoni e capace di sapere costrutire gioco. A destra conferma per Guerriera, pupillo della società.
C'è da sostituire Costa Ferreira, che ha scelto la serie B ed un ricco triennale a Chiavari: vestirà la maglia della Virtus Entella. Non è da escludere che possa essere ingaggiato un trequartista, così da trasformare il modulo dal 3-5-2 dello scorso anno ad un nuovo 3-4-1-2. Non sarà però Mancino l'acquisto di lusso: l'atleta campano ha infatti rinnovato con la Casertana. Avanti sono andati via per fine prestito Caturano e De Vena (si farà un tentativo con il Viareggio), faranno ancora parte dell'organico Bernardo e Corona. Altri due attaccanti arriveranno, si punta Domenico Germinale ma occhio alle seconda punte.
Investimenti, sì verranno fatti ma oculati. Si cercherà, come detto, di scegliere uomini funzionali al sistema di gioco di Grassadonia. Poi come anticipato dai Lo Monaco, se dovesse arrivare una risposta soddisfacente dalla campagna abbonamenti potrebbe pure venire fuori qualche chicca. Il tempo c'è, d'altro siamo ancora alle prime battute di un calciomercato che si preannuncia scoppiettante.