Con la disputa dei play-off, il massimo campionato femminile di pallanuoto entra davvero nel vivo. Domani sono in programma le gare di andata dei quarti di finale, necessari per designare le squadre che si affronteranno a Civitavecchia nella final four scudetto.
Alla piscina Cappuccini, ore 19.30, arbitri Gomez e Pascucci, ingresso gratuito, la Waterpolo Despar Messina, alla sua prima partecipazione ai play-off scudetto, ospiterà l’Imperia di Marco Capanna. Si tratta dell’incrocio tra la sesta e la terza classificata della cosiddetta stagione regolare. Il pronostico è tutto dalla parte delle liguri anche in virtù dei due precedenti favorevoli in campionato. La Waterpolo Despar Messina non parte, però, già battuta. La squadra di Giovanni Puliafito ha dimostrato di potersela giocare con chiunque, anche con le formazioni più titolate. Le servirà, però, continuità, tenuta nei quattro tempi e mutuo soccorso tra le giocatrici in acqua. Sarà una partita tirata, bella da vedere anche per i tanti duelli individuali e la sfida ungherese tra Barbara Bujka e Mercedes Stieber, una delle giocatrici più esperte e prolifiche della massima serie.
In dubbio tra le peloritane Medea Verde che non ha superato del tutto i problemi fisici che l’hanno costretta allo stop nell’ultima partita di Bologna. La società, che ha sostenuto tanti sforzi economici per competere con le migliori del panorama italiano, spera nell’apporto del pubblico per dare una spinta in più alle ragazze nella fase cruciale della stagione.
Ottimista alla vigilia del match il tecnico Puliafito: “ La mia squadra ha grandi motivazioni da mettere in acqua, mi aspetto una gara tirata ed equilibrata. Sarà importante anche la componente psicologica contro un avversario forte che cercherà di chiudere la pratica qualificazione già alla Cappuccini. Noi vogliamo regalarci un sogno. Se lo merita soprattutto la società che non ha lesinato sforzi e che si aspetta una grande prestazione. Speriamo di poterla ripagare e di rendere indimenticabile il primo play-off della sua storia”.
La gara di ritorno si giocherà ad Imperia sabato prossimo con inizio alle 19.00. Per la Waterpolo Despar Messina sarà, quindi, fondamentale partire con il piede giusto per rendere interessante anche la partita in Liguria.
Accoppiamenti quarti play-off ( andata 8 maggio, ritorno 11 maggio )
Bologna(8)-Rapallo(1)
Bogliasco(7)-Orizzonte Ct(2)
Waterpolo Despar Messina(6)-Imperia(3)
Padova(5)-Firenze(4)1