Nel Campionato Italiano a Squadre di Scacchi, svoltosi ad Aci Castello, dal 15 al 17 marzo, irresistibile prestazione dei giovanissimi scacchisti della A.S.D Kodokan che vincono nettamente il proprio girone e conquistano la serie B. Seconda promozione consecutiva in appena un anno; risale infatti allo scorso aprile la vittoria nel campionato di Promozione e la conseguente promozione in C.
La squadra della Kodokan si caratterizza per la giovanissima età dei suoi componenti, la cui padronanza del gioco, tecnica, strategia e fantasia, viene loro già riconosciuta in tutta l’isola e a livello nazionale. Andrea Iannello (12 anni), Andrea Favaloro (14 anni), Antonio Iannello (15 anni), Davide Gelardi (17 anni) hanno imposto fin dall’inizio la loro grinta e convinzione vincendo le prime quattro partite e conquistando con un turno di anticipo l’ambito traguardo; nove su dieci i punti finali realizzati.
Al Campionato Italiano hanno partecipato altre tre squadre messinesi: l’A.S.D “Enzo Crea” che è riuscita a mantenersi nella serie B, nonostante le assenze di alcuni forti suoi giocatori; l’A.S.D “Enzo Crea bis” nel torneo di Promozione e la “Kodokan b” nello stesso torneo, dove quest’ultima ha ben figurato piazzandosi, in un girone unico composto da 23 squadre, all’ottavo posto assoluto, sfiorando la promozione con una formazione (D. Colnaghi, A. Musso, F. Blebea, F. Musso) anche in questo caso caratterizzata dalla presenza di giovanissimi atleti.
L’evento, svoltosi presso il “President Park Hotel”, è stato organizzato dal club “Amatori Scacchi Catania” in collaborazione col Comitato Scacchistico Siciliano e la Federazione Scacchistica Italiana; la direzione di gara è stata affidata agli arbitri federali Piero Arnetta (PA) e Alexandra Voitenko (ME).