Lo scacchismo messinese appare in continua ascesa e fa sentire il suo “peso” vincendo ben quattro titoli individuali nei Campionati Regionali Giovanili svoltisi a Marsala, presso il “Delfino Beach Hotel”, dal 6 al 8 aprile 2013. A questi vanno sommati i successi delle squadre studentesche dell’I.T.C “Pugliatti” di Taormina e del Liceo Scientifico “Archimede” di Messina che hanno ottenuto, sempre a Marsala, la qualificazione alle nazionali scolastiche.
Nella categoria giovanile più classica, quella degli under 16, doppietta peloritana con il netto successo di Antonio Iannello, seguito al secondo posto da Andrea Favaloro; le loro prestazioni assumono un valore particolare tenuto conto che si sono imposti su avversari con un rating agonistico più elevato del loro. Negli under 12 si conferma Andrea Iannello che quest’anno tuttavia deve condividere ex aequo il titolo con Gianluca Savalla di Marsala. Nella categoria degli under 10 si impone su tutti Giuseppe Milone di Barcellona e negli under 8 inaspettato successo della piccola Alessia Musso (sei anni) che conferma la dinamicità del vivaio giovanile dello Stretto, animato dal circolo scacchistico dell’A.S.D. Kodokan.
La brillante prestazione negli individuali ha trovato riflesso naturale anche nei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi a Squadre, che hanno avuto luogo nella stessa sede e che nel settore femminile hanno visto il successo della formazione “Allieve” dell’I.T.C. “Pugliatti” di Taormina e il secondo posto per quella “Juniores,” entrambe allenate da Giuseppe Panarello, coadiuvato dal prof. Giuseppe De Pietro. Il Liceo Scientifico Archimede “Juniores” di Messina ottiene invece un ottimo secondo posto nonostante il suo giocatore più titolato si sia ammalato durante le gare.
Per tutti i premiati l’appuntamento è ai Campionati Nazionali di Courmayeur (AO) a fine giugno e per le squadre scolastiche, giunte sul podio, alle finali italiane di Montecatini Terme a metà maggio.