Sarà casalingo l’esordio nel prossimo campionato di serie D del Messina. Il sorteggio ha infatti regalato alla compagine giallorosso la partenza tra le mura amiche contro la Nissa, una delle formazioni candidate, secondo i pronostici, a recitare un ruolo da protagonista nel torneo di quinta serie. Ma il “nuovo” o rinnovato Messina, sospinto dalla passione della sua gente, non può avere paura di nessun avversario. Rispetto, con l’umiltà di affrontare ogni avversario con il massimo della concentrazione, ma mai timore. Prima trasferta sette giorni dopo contro l’Acr, squadre neopromossa.
Doppio turno interno previsto alla nona e alla decima giornata contro Nuvla San Felice e Marsala successiva doppia trasferta con Valle Grecanica e Licata all’undicesima e alla dodicesima giornata. La sfida attesa contro la Nuova Cosenza calcio è invece in programma alla tredicesima giornata, nel girone d’andata prevista al San Filippo. La compagine calabrese, ripartita dalla D dopo il fallimento, è guidata dall’ex allenatore dell’Fc Messina Enzo Patania. Ultimo turno del torneo con il Cittanova Interpiana, unico turno infrasettimanale con il Sant’Antonio Abate. Le soste sono programmate per il 25 dicembre, il 1 gennaio e il 5 febbraio. Si giocherà invece sabato 7 aprile in prossimità della Pasqua. Il 6 maggio la conclusione del torneo.
Intanto la società, a lavoro per risolvere la grana stadio per l’esordio di Coppa Italia in programma domenica contro l’Adrano (ore 16), continua a lavorare sul mercato. Per quanto riguarda l’allenatore, in pole c’è ormai Andrea Pensabene, lo scorso artefice della promozione dell’Ebolitana. Ciccio La Rosa sarebbe ad un passo dal chiudere l’accordo con il centrocampista offensivo Simone Grillo, 28enne proveniente dalla Vibonese. Il nome dell’esperto elemento, in passato all’Igea Virtus, era già circolato nelle scorse settimane. Ma si lavora anche sul reparto offensivo, attualmente composto da Giorgio Corona, dal cugino Totò Cocuzza e dall’under Santino Biondo (’92): il responsabile dell’area tecnica peloritano ha infatti avviato i contatti con Emanuele Chiaretti (’78), lo scorso anno nell’Atletico Roma, con la quale ha sfiorato la promozione in serie B. In prestito dovrebbe anche arrivare il giovane terzino del Siracusa, Ivan Caldarella (’93).
IL CALENDARIO GIORNATA PER GIORNATA