Gli impianti sportivi della Cittadella Universitaria all’Annunziata saranno, domani sabato 16 e dopodomani, domenica 17 giugno, la sede dello stage nazionale italiano di Shorinji Kempo, sotto l’egida della World Shorinji Kempo Organization, appuntamento da non perdere per i praticanti di questa arte marziale, da sempre molto seguita a Messina. L’evento, in realtà, è già partito oggi, con seminari e momenti di incontro aventi come oggetto questa disciplina.
Quest’anno, l’Embukai, ovvero la dimostrazione nazionale, una sorta di campionato italiano 2012, che avrà luogo sabato e domenica, rappresenta anche un momento di solidarietà. Infatti, la FISK (Federazione Italiana Shorinji Kempo), ha previsto una raccolta fondi a favore dell’Associazione “Amici di Edy onlus”, finalizzata alla ricerca contro le forme più rare della Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker. Il programma della manifestazione sportiva prevede, sabato 16, dalle 9 alle 18, presso la palestra del Centro Unimesport all’Annunziata, il campionato italiano Shorinji Kempo Embu e, domenica 17, sempre dalle 9 alle 18, lo stage nazionale.
“Una occasione importante per coniugare una disciplina sportiva così antica e di nobilissime origini e la spinta ad aiutare la ricerca contro una malattia genetica rara così grave”, ha commentato il presidente della onlus, Davide Mangiapane.