Confermati i consensi anche per il “2° Trofeo dello Stretto – Memorial Letteria Brillante” di beach tennis. La manifestazione, organizzata dalla ASD Beach Tennis Messina e dallo Csen Messina, si è svolta sui campi del lido Sea’s Sport a Fiumara Guardia, dove si sono dati appuntamento ben 25 coppie per aggiudicarsi anche il titolo di campioni regionali CSEN. Suddivise in due categorie, Under 16, ed Open, hanno animato l’intero scorso fine settimana, suscitando il vivo interesse di appassionati, curiosi e di tutti coloro che si trovavano in spiaggia a godersi l’ennesima afosa giornata d’agosto. Il caldo intenso non ha impedito, infatti, agli atleti di dar vita a gare intense, spesso combattute fino all’ultimo punto del tie-break. Le loro giocate hanno permesso anzi al numeroso pubblico presente di godere di uno spettacolo sportivo di buona qualità.
Di ottima levatura tecnica la finale Open, che ha visto prevalere anche in questa edizione i fratelli Antonio e Mino Passalacqua sulla coppia composta da Vermiglio–Ricciardo. Significativa la premiazione conclusiva, nel corso della quale il Vice-Presidente Regionale dello Csen – Francesco Giorgio – ha elogiato l’iniziativa e sottolineato come l’impegno dei Fratelli Clementi nel promuovere lo sport – ed il beach tennis in particolare – quale strumento di unità e fratellanza sia un esempio da non dimenticare. Impegno che ha permesso per il secondo anno consecutivo di creare una manifestazione dall’alto valore sociale. Emozionanti anche le parole di Giusy Clementi, Presidente dell’Asd Beach Tennis Messina e figlia di Letteria Brillante, che ha sottolineato, senza nascondere una grande commozione, che lo spirito di questa manifestazione è quello di vivere lo sport come momento di unione di condivisione e di ricordo. Un ringraziamento particolare, infine, è stato espresso per la Casa Editrice Giuffrè, rappresentata da Giovanni D’Arenzo, che ha donato il trofeo che ogni anno verrà messo in palio per i vincitori della Categoria Open.
Abbiamo sentito telefonicamente anche Massimo Clementi, vero ideatore di questa manifestazione, assente per motivi personali, che ha tenuto a ribadire: “Sono davvero felice che sia andato tutto molto bene, ho seguito l’organizzazione da lontano, ed ero idealmente a Messina. Sono lieto che anche qui il beach tennis, che è uno sport molto divertente e praticabile da tutti, sta lentamente guadagnando spazio e consensi ed è addirittura nata la prima associazione. I risultati arrivati sono quelli che ci aspettavano quando insieme a Francesco Giorgio ci siamo lanciati in questa sfida. Tutto questo ci riempie di soddisfazione ed è di stimolo per iniziare sin da subito a preparare la terza edizione della manifestazione. E dal momento che lo sport rappresenta un importante volano per il turismo, per il prossimo anno intendiamo rafforzare questo connubio vincente, coinvolgendo, per tre giorni, atleti provenienti da tutta Italia. La location dello Stretto di Messina è poi unica al mondo, e sarà il nostro fiore all’occhiello. Vista, però la buona riuscita di questo trofeo, l’ASD Beach Tennis Messina sta organizzando presso il lido Sea’s Sport, un altro torneo, che si disputerà domenica 2 settembre.
Per quanto riguarda i risultati questi i vincitori, under 16: coppia formata da Salvatore Viscuso e Luca D’arenzo; open: coppia formata da Mino Passalacqua e Antonio Passalacqua