Si è tenuta questa mattina, presso la sede provinciale del CONI a Messina, la presentazione ufficiale del "16° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie". Presenti all'incontro l'organizzatore Costantino Crisafulli, il delegato del CONI Messina Aldo Violato, il consigliere regionale della FIDAL Giuseppe Locandro, il presidente della FIDAL Messina Andrea D’Andrea, il consigliere provinciale della FIDAL Nunzio Scolaro ed il responsabile della Mediterranea Trekking Francesco Cutè.
“Sono soddisfatto del numero dei partecipanti –ha dichiarato l’organizzatore Costantino Crisafulli- ci saranno pure un australiano ed una runner proveniente dagli USA, a testimonianza dell'interesse che l’evento riscuote anche all'estero grazie al fortunato binomio sport-turismo. Gli atleti scelgono, infatti, il Giro delle Eolie non solo per la competizione, ma anche per visitare dei luoghi splendidi. Dal 2001 contiamo complessivamente 32.000 presenze”.
Parole entusiastiche anche dal delegato del CONI Messina Aldo Violato: “Ai concorrenti e ai loro accompagnatori viene offerta, ogni anno, l’allettante possibilità di conoscere posti bellissimi. Questa appassionante iniziativa è molto importante sotto il profilo turistico e sociale per merito, soprattutto, degli sforzi profusi dagli organizzatori in un periodo storico in cui è difficile ottenere il contributo e l’appoggio delle amministrazioni locali. Spero che i risultati possano essere sempre quelli auspicati”.
L'evento nazionale FIDAL, promosso dalla Polisportiva Europa con la collaborazione delle Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, interesserà le isole di Vulcano, Lipari e Salina e avrà inizio domenica 4 settembre. Saranno cinque le gare previste, di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 14.5 km, da correre sulle strade di Vulcano, dove lunedì sarà dato ai 120 partecipanti l’atteso start, Lipari e Salina. A queste si aggiungerà anche una non competitiva ad andatura libera.
Salvatore Di Trapani