Grande soddisfazione in “casa Messana” per la convocazione in Nazionale di due giocatrici della formazione siciliana. Per la giovanissima Francesca Franco (foto1) è l’ennesima conferma al talento di questa atleta che, dopo aver vestito le maglie delle formazioni giovanili, è approdata con pieno merito alla formazione seniores.
Novità in assoluto, invece, per l’ucraina con passaporto italiano Olga Velika (foto2) su cui il settore tecnico nazionale aveva già messo gli occhi da qualche tempo e anche per lei è finalmente arrivata la soddisfazione della convocazione.
“E’ una bella soddisfazione innanzitutto per le ragazze selezionate – sottolinea il presidente della Messana Filippo Spadaro – ma certamente la gioia è anche del nostro staff dirigenziale e tecnico (guidato dal prof. Salvo Cardaci) che, seppur tra diverse difficoltà, lavora tutti i giorni con impegno e dedizione. Olga e Francesca sono due giocatrici importanti del nostro scacchiere e vanno ad aggiungersi alle altre ragazze del nostro club che in questi ultimi anni hanno avuto la soddisfazione di vestire ed onorare la maglia azzurra”.
Negli ultimi cinque anni sono ben sei le giocatrici chiamate in azzurro e precisamente: Francesca Fanelli, Marina Micciulla, Valentina Giallongo, Francesca Franco, Olga Velika e Cintia Albertini (da quest’anno giocatrice del Sassari) che dopo la convocazione nel beach è stata convocata anche nella squadra indoor.
Da lunedì scorso, intanto, è iniziato a pieno regime il raduno che l’Italia di pallamano femminile svolgerà fino a sabato 23 a Lignano Sabbiadoro assieme ad una selezione di prima divisione ungherese. In programma anche tre gare amichevoli che, come di consueto, verranno dirette da arbitri federali.
Una occasione importante per le azzurre, per proseguire la marcia di avvicinamento verso le qualificazioni ai campionati mondiali che l’anno prossimo si disputeranno in Brasile, previste come noto ad Oderzo dal 3 al 5 dicembre. Dopo il torneo preolimpico di Liverpool, ancora volti nuovi alla corte del CT Tamas Neukum che sta provando a costruire il gruppo vincente che possa finalmente regalare la gioia della disputa di un campionato mondiale.