Sport, spettacolo e formazione con lo shorinji kempo

Sono 270, adulti e bambini, provengono da 17 branch (ogni branch contiene più dojo), Messina, Torino, Milano, Como, Casale Monferato (Al), Catorago (Mi), Roma, Palermo, Cassina Rizzardi (Co), Torrenova (Me). Parteciperanno all’embukai (seminario di studio) annuale della Fisk (Federazione italiana Shorinji Kempo), presieduta dal maestro messinese Riccardo Marchetti.

La manifestazione si svolgerà il 4, 5, e 6 luglio nel Palazzetto dello Sport di Gravitelli -Carmelo Russello- e gode del patrocinio della federazione internazionale, Wsko (World Shorinji Kempo Organization).

Il primo giorno, venerdì 4, è dedicato a una sessione di esami non aperta al pubblico per gli allievi di 3° Dan. Il programma di sabato prevede, dalle 9,30 del mattino, una prima parte della giornata dedicata alle esibizioni e un pomeriggio, dalle 15,00 alle 19,00, rivolto ad attività seminariali e di studio, con la supervisione dei maestri internazionali presenti. Il seminario di studi occuperà inoltre tutta la domenica dalle 9,30 alle 19,00, con un intervallo per il pranzo.

La direzione tecnica dello stage è affidata al maestro Aosaka Hiroshi, discendente da una antica famiglia di samurai, 8° dan e istruttore Wsko, portatore dello shorinji kempo in Europa. Hiroshi sarà assistito dal maestro Maehara Masaki, 7° dan, istruttore Wsko, oggi residente nel Regno Unito. A lui va il riconoscimento di avere introdotto lo shorinji kempo in Italia. La loro presenza rende possibile la validità degli esami sul piano internazionale.

Insieme a loro, coordineranno i seminari e gli esami i maestri e istruttori della federazione: Riccardo Marchetti, presidente della Fisk, e Maurizio Carugati, vicepresidente, coadiuvati da Rosario Previti, segretario, e Giancarlo Rossetti, consigliere.

L’incontro nazionale si svolge ogni anno in una sede diversa. Il 2007 ha visto protagonista Norcia. Quest’anno la Federazione nazionale ha scelto Messina anche per festeggiare i 30 anni di pratica italiana: tanti se si considera che la disciplina, pur avendo radici antiche è stata fondata solo nel 1947 in Giappone da Doshin So.

Anche quest’anno il ricavato della manifestazione, che consiste nelle offerte dei partecipanti, verrà devoluto in beneficenza all’associazione -Vis Lombardia adozioni salesiani-.