Esordio amaro per la Fontalba Wp Messina nel massimo torneo femminile di pallanuoto. Alla piscina Cappuccini, la squadra di Andrea Sellaroli è stata superata per 14 a 5 dalle vice campionesse d’Italia della Fiorentina Wp al termine di una gara che le toscane hanno condotto senza eccessivi problemi, sfruttando adeguatamente, al contrario della padrone di casa, le azioni in superiorità. Per la Fontalba Wp Messina, neopromossa in A/1, non tutti gli impegni saranno difficili come quello odierno ed, inoltre, non è certo neppure questa Fiorentina ( rivoluzionata dopo il mercato estivo con la defezione di cinque pedine chiave ) l’avversario ideale per misurare l’obiettivo dichiarato delle peloritane che puntano ad una tranquilla salvezza. La prestazione di Sparacio e compagne è stata dignitosa, se si esclude l’ultimo quarto dove la squadra ha concesso troppo esponendosi alla micidiali contro fughe della Fiorentina Wp.
Positiva la prestazione del centroboa ungherese Barbara Bujka che, con tre reti, ha bagnato la sua “prima” con la calottina della Fontalba Wp Messina. Partenza di gara equilibrata con il botta e risposta tra Corrizzato e Bujka che trasforma un cinque metri, assegnato per un fallo ai suoi danni. Sul finire della frazione, Biancardi mette dentro l’uno-due che non lascia scampo alla Fontalba ed all’inizio dei secondo parziale, le toscane trovano le tre reti che mettono il match in sicurezza anche se Bujka trova ancora il modo di bucare la difesa ospite. La partita scivola via senza grosse emozioni, con le peloritane ancora in rete con Iuppa e Francesca Giannetti, comunque, sciupone in superiorità.
Il tecnico Sellaroli prova a spostare la Bujka dalla posizione di centroboa ma, l’imprecisione al tiro delle compagne, vanifica la mossa e nell’ultimo quarto le toscane, guidate dalla scatenata Biancardi, colpiscono per altre cinque volte. Positiva tra le messinesi la prestazione di Milena Virzì, chiamata ben presto in causa dopo i due prematuri falli fischiati a Marina Murè. Nonostante il risultato negativo il tecnico Sellaroli non fa drammi: “Sapevo delle difficoltà di questo esordio ma per ¾ di gara, le mie ragazze hanno tenuto alternando una buona difesa ad errori al tiro. Prima di giudicare, attendiamo altri banchi di prova con avversari alla nostra portata”.