La Waterpolo a fine mese a Catania per la Coppa Italia: nel girone Orizzonte, Ortigia e Volturno

Gli impegni delle nazionali che stanno preparando le sfide per la qualificazione alle olimpiadi di Londra ed il conseguente stop del massimo torneo femminile fino al prossimo 24 aprile hanno indotto la federazione, su sollecitazione delle società, a varare la Coppa Italia per consentire alle squadre di non perdere la condizione in vista del finale di stagione, decisivo per l’assegnazione dello scudetto e della lotta salvezza che, nella scorsa settimana, ha vissuto una pagina importante, prima con la restituzione al Volturno dei tre punti di penalizzazione, e, dopo, con la vittoria di misura del Bologna sull’Ortigia nel recupero della terza giornata. In chiave permanenza, a due giornate dalla conclusione del torneo, è ritornato tutto in discussione, anche in considerazione degli scontri diretti previsti nell’ultimo turno, quelli tra Waterpolo Despar Messina e Ortigia e tra Volturno e Bologna. Il 24 aprile, giorno in cui si disputeranno le gare dell’ottava di ritorno, si ripartirà da questa nuova situazione di classifica:
Pro Recco con 46 punti, Padova 40, Orizzonte Ct 36, Imperia 35, Fiorentina 27, NGM Firenze 17, Waterpolo Despar Messina 10, Bologna e Ortigia Sr 8, Volturno 6. Pro Recco, Padova, Orizzonte Ct e Imperia già qualificate per la final four scudetto, le ultime due retrocedono direttamente in A/2.

In attesa del decisivo rush finale, la Waterpolo Despar Messina giocherà la Coppa Italia senza la sua fuoriclasse Barbara Bujka, già aggregata alla nazionale ungherese. Le nove squadre partecipanti alla Coppa Italia (ci sono tutte tranne il Padova già impegnato in un precedente torneo) sono state divise, con criterio geografico, in due raggruppamenti con gare che si disputeranno ad Imperia e Catania. Nel girone B, la squadra peloritana se la vedrà con l’Orizzonte CT, l’Ortigia Sr e il Volturno. Le prime due approderanno alle semifinali con le migliori del girone A secondo lo schema 1A-2B, 2A-1B con le vincenti in finale il 12 e 13 aprile con sede ancora da definire. La Waterpolo Despar Messina giocherà la prima partita del suo raggruppamento, sabato 31 marzo, alle 17.00, contro le padrone di casa dell’Orizzonte Ct. Il giorno successivo, alle 9.00, è in programma la partita con l’Ortigia Sr e, alle 15.00, quella con il Volturno.

Questo il quadro completo delle gare di Coppa Italia di Catania: Sabato 31 marzo : Wp Despar Messina-Orizzonte Ct ore 17.00, Volturno-Ortigia 18.30
Domenica 1 aprile, prima sessione, Wp Despar Messina- Ortigia alle 9, Orizzonte Ct -Volturno alle 10.30, seconda sessione, Volturno-Wp Despar Messina alle 15, Ortigia-Orizzonte Catania alle 16.30

Per il tecnico Francesco Misiti, la Coppa Italia è un appuntamento da non snobbare: “Giocheremo senza la nostra giocatrice più forte e, quindi, il discorso qualificazione si complica. Ma, come abbiamo fatto finora, anche senza la nostra punta di diamante, cercheremo di onorare questa nuova competizione, disputando partite di sacrificio e di applicazione tattica. Per le più giovani in squadra sarà un’opportunità di crescita”. Dopo la Coppa Italia, la Waterpolo Despar Messina tornerà in vasca ad Imperia il 24 aprile e chiuderà il massimo campionato femminile, il 9 maggio, alla piscina Cappuccini, contro l’Ortigia Siracusa.