Le rivendicazioni per garantire a tutti i marittimi adeguati riconoscimenti contrattuali e sicurezza, continuità occupazionale come per i 72 lavoratori della Liberty Lines, per la difesa delle attività che impiegano i lavoratori portuali, la mobilitazione a sostegno della continuità territoriale e per un adeguato sistema ferroviario, viario e portuale al servizio della ripresa economica e per garantire prospettive occupazionali. Lamobilitazione per il futuro del trasporto pubblico a Messina con l’attuale e delicata fase dell’Atm che vede il sindacato mobilitato contro tagli del personale e dei servizi. I problemi occupazionali del Consorzio autostrade siciliane con carenze d’organico e criticità che si continuano a ripercuotere solo sui dipendenti.
Sono stati questi i temi al centro del congresso della Filt Cgil, la categoria dei lavoratori dei trasporti, che ieri alla Camera di Commercio ha rinnovato i propri organismi sindacali. Questioni nevralgiche sviscerate dal segretario generale uscente Enzo Sgrò, del segretario generale della Filt-Cgil Sicilia Franco Spanò, del segretario generale della Cgil Messina Giovanni Mastroenie dei delegati che hanno animato il congresso.
Il segretario generale della Cgil Messina Mastroeni ha sottolineato: “Abbiamo contrastato scelte che penalizzano il potenziamento del sistema ferroviario in Sicilia e in parte del Sud e che hanno portato a dismissioni con la perdita di posti di lavoro. Nel territorio bisogna avviare una vera fase di interventi per favorire sviluppo e occupazione, diventa oggi importante lo scenario della sedicesima Autorità di sistema portuale e delle Zone economiche speciali”. Sull’Atm il segretario Cgil ha ribadito il no a scelte che vanno nella direzione dello smantellamento e della privatizzazione.
Al termine dei lavori eletto il nuovo segretario generale della Filt di Messina, Carmelo Garufi. “La Filt – ha dichiarato – proseguirà in una forte azione di difesa del lavoro, dei diritti dei lavoratori del settore, di rivendicazione di investimenti e interventi”.