E’ il primo evento di un progetto di accoglienza e proposte per i croceristi denominato “Proposta Turistica 3.0” ideato da Antonino Sapienza a capo di un gruppo di associazioni no profit che ne gestiscono le attività attinenti: accoglienza, assistenza ed escursioni.
E’ stato proposto uno spettacolo folkloristico con il gruppo “La Madonnina” che con balli e canti tipici ha divertito i croceristi. Proposta Turistica 3.0, nasce come risposta al calo delle presenze dei croceristi e degli scali previsto nel 2014 ed alle ritrosie della compagnie di crociera ad investire sulla nostra città ed è finalizzato all’accoglienza tramite spettacoli di gruppi folk, alla valorizzazione del patrimonio culturale, tipico, ambientale ed enogastronomico ed alla proposta di escursioni e percorsi nel centro città, tramite “Linee Turistiche”.
Proposta Turistica 3.0 è patrocinato dell’Autorità Portuale che grazie alla disponibilità del Presidente De Simone ha svolto un ruolo determinante per far sì che il servizio possa iniziare ed avere continuità. Messina Cruise Terminal, gestore del terminal crociere ha messo a disposizione le proprie strutture e disposto l’accesso agli organizzatori. Dedicato principalmente ai croceristi si estende a tutti i turisti in visita a Messina, grazie anche al portale e si rivolge al mercato globale per favorire l’internazionalizzazione del nostro territorio e garantire un potenziale impulso all’economia locale.