Dopo la spettacolare eclissi delle scorse settimane stasera potremo assistere ad un nuovo spettacolare evento astronomico, quello della “super luna” di gennaio. Difatti, proprio stasera, la luna si presenterà in cielo più spettacolare che mai nelle sue dimensioni, ma soprattutto luminosità. Sarà la luna più luminosa di tutto il 2019. Questo perché nella giornata odierna la luna raggiungerà la minima distanza dalla Terra, di circa 30.000 chilometri. Il perigeo (il punto più vicino alla Terra) sarà di 356.761 chilometri, rispetto i 384.400 km della distanza media tra la Terra e il nostro satellite naturale.
Questo farà sì che il disco lunare, proiettato nella costellazione del Leone, ci appaia più grande rispetto a quando la luna non è al perigeo oppure, quando è prossima all’apogeo (il punto più distante dalla Terra). Per questo motivo il globo lunare, già dalla prima serata di oggi, apparirà enorme e molto più luminoso del solito.
La differenza di diametro rispetto a una Luna piena media sarà del 7%, e la luminosità del 30% in più. L’evento astronomico, di sicuro uno dei più importanti di questo 2019, sarà ben visibile dallo Stretto di Messina e da tutta la riviera ionica e tirrenica. L’aria secca presente in quota renderà l’atmosfera ancora più limpida, ottimizzando la visione. Basterà affacciarsi verso est per scorgere lo spettacolo già dalla serata.
Solo sul Tirreno il ristagno di aria umida nei bassi strati (indotto dai moti discendenti dell’alta pressione) potrebbe favorire lo sviluppo di nubi basse (stratocumuli attorno i 1500 metri) che potrebbero, in parte, oscurare la luna. E non finisce qui. Perché il prossimo 21 marzo, proprio in concomitanza con l’equinozio di primavera, promette di dare spettacolo la prossima “super luna”. Insomma, il 2019 si conferma essere un grande anno per tutti gli astronomi e appassionati di astronomia.