Il Governo nazionale ha riconosciuto lo stato d’emergenza dei trasporti in Sicilia. Sono stati destinati 30 milioni di euro di fondi Anas per ricostruire il viadotto Hymera sulla Palermo-Catania, mentre altri 27,4 milioni di euro di fondi della Protezione civile nazionale saranno spesi per affrontare le principali emergenze viarie della Regione.
Soddisfatto il deputato messinese Vincenzo Garofalo: “L’ok del Cdm alla delibera per lo stato di emergenza e lo stanziamento di risorse per la ricostruzione del viadotto A19 Himera in Sicilia è una notizia molto positiva. Un ringraziamento ai ministri Alfano e Delrio che hanno mantenuto fede agli impegni assunti. Ora si proceda rapidamente per restituire alla Sicilia un’opera infrastrutturale fondamentale. Per quanto riguarda modalità e tempi, il ministro Del Rio mi ha personalmente rassicurato che l’Anas sta lavorando al progetto esecutivo di demolizione e ricostruzione, dandomi ampia rassicurazione che verranno attivati presto tutti gli strumenti necessari per ridurre al minimo i disagi e dare una risposta efficace e più efficiente possibile. Area Popolare vigilerà sull’andamento dei lavori, tempi e costi e, più in generale, sul percorso di sviluppo delle infrastrutture nel Meridione, efficacemente intrapreso dal ministro Lupi”.
Esulta anche il deputato regionale Giuseppe Laccoto: “Un impegno mantenuto, una risposta concreta ed efficace all’emergenza viabilità in Sicilia. A parte il viadotto Himera della A19, erano anni che la viabilità secondaria attendeva finanziamenti per la manutenzione. Si tratta di un riscontro positivo, tangibile e tempestivo da parte del Governo Renzi alle richieste legittime di attenzione in un settore nevralgico come quello dei trasporti”.