Politica

Stazione Fontanarossa, apertura rinviata a febbraio. VIDEO

Doveva aprire ieri la stazione Fontanarossa a servizio dell’aeroporto di Catania, l’annuncio era stato dato dall’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Marco Falcone. Non è stato così perché non è ancora pronta la strada di collegamento, ma questo già si sapeva, la speranza era che la distanza potesse essere percorribile almeno a piedi. Neppure questo.

“Entro febbraio ci aspettiamo che la Sac possa completare i lavori per questa strada di collegamento – dice Falcone -. Già da oggi alle ore 6 la tratta è in esercizio, tant’è che ci sono tutte le misure di sicurezza predisposte da Rfi, manca solo questa strada di collegamento. Si era immaginato di fare una strada provvisoria con misto granulometrico che potesse consentire il passaggio con l’Amt, un servizio di bus navetta, purtroppo non è stato consentito. In questo momento il traffico aereo non è così significativo, aspettiamo due mesi per inaugurare completamente questa infrastruttura fondamentale”.

«Va a concretizzarsi finalmente l’intermodalità per lo scalo aeroportuale più grande della Sicilia – aggiunge il presidente della Regione, Nello Musumeci -. I passeggeri arriveranno col treno e in un minuto saranno all’interno dell’aeroporto di Catania. A questo progetto abbiamo lavorato con attenzione, realizzandolo in tempi assolutamente rapidi, per ridurre i disagi degli utenti e dare a tutti un servizio che riqualifica il sistema aeroportuale siciliano».