MESSINA – Tavoli in legno e in ferro, cassette per la frutta e supporti per esporla, pensiline ben piantate in strada, gazebo con teloni. Un gran bazar lungo le strade della città, al quale l’Amministrazione comunale ha cominciato a mettere la parola fine, con azioni incisive.
Il blitz per eliminare quelle strutture abusive è scattato nel cuore della scorsa notte all’Annunziata, sulla Statale 114, al Largo La Rosa. L’operazione, alla presenza dell’assessore Dafne Musolino, ha visto la partecipazione della Polizia locale, della Polizia di Stato, dei carabinieri e dei Vigili del fuoco. Questi ultimi hanno materialmente rimosso il materiale che nel tempo era stato posto per coprire i luoghi occupati abusivamente e che quotidianamente si trasformavano in un vero mercato, su marciapiede e strade.
“Questo non è che l’inizio – taglia corto il sindaco, Cateno De luca – non è finita qui. La scorsa notte – spiega – abbiamo fatto piazza pulita. Nessuno mai si era permesso prima di eliminare le strutture abusive di alcuni commercianti al dettaglio”. L’obiettivo è quello di dare un nuovo volto a Messina, di restituire quel decoro urbano che manca da tanto, troppo tempo. L’azione è stata fortemente voluta dall’assessore Dafne Musolino, che ha coordinato le attività di pulizia e sgombero del commissario Giovanni Giardina e degli uomini della Polizia locale.
“Stiamo dando a tutti – ha commentato l’assessore Musolino – la possibilità di mettersi in regola. Da parte dell’Amministrazione c’è la massima disponibilità. Ma allo stesso tempo non possiamo più tollerare simili quadretti indecorosi nella nostra città. I controlli proseguiranno ed anche a breve, da Giostra al viale Europa”.
“Consiglio a tutti – fa eco il sindaco, Cateno De Luca – di togliere spontaneamente le impalcature abusive perché l’assessore Musolino ha predisposto davvero un piano d’azione notturno esteso a tutto il perimetro urbano”.