L’Ars affonda l’emendamento presentato dal deputato messinese Danilo Lo Giudice sul passaggio a titolo gratuito delle aree interessate al risanamento dall’Iacp alla neonata Arisme. Immediate le reazioni perché di fatto è uno stop allo sbaraccamento.
Tuoni e fulmini da parte del sindaco De Luca, che aveva puntato tutte le carte sulla Regione dopo lo stop della Protezione civile alla dichiarazione dello stato d’emergenza.
Il consigliere comunale Libero Gioveni invita l’Aula a recarsi a Palermo in forma ufficiale convocando una seduta straordinaria all’Ars per protesta: “Chiediamo conto e ragione dell’ennesimo schiaffo subito in tema di Risanamento!”.
Gioveni si unisce allo sdegno di De Luca evidenziando come dopo la mancata dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo nazionale “e dopo aver aspettato finora invano le somme residue della Legge 10/90, non possiamo di certo tollerare questo ennesimo affronto alla città che certamente frena tutte le operazioni di sbaraccamento, a partire dalle aree che da qui a breve saranno sgomberate (Camaro e Annunziata)”.