All’Università di Messina, i test per accedere ai corsi a numero chiuso sembrano non godere di troppa “fortuna” ed ogni anno si registra sempre qualche “intoppo” di troppo. E così , se nel 2012 sono state annullate le prove di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie per l’erronea formulazione delle domande (vedi correlato), quest’anno a “saltare” sono i test d’ingresso a Farmacia.
Un incubo che diventa realtà per i 279 candidati (per 200 posti disponibili) che giovedì 5 settembre hanno sostenuto l’esame , probabilmente dopo avere trascorso tutta l’estate sui libri: convinti di essersi finalmente liberati di un peso, gli aspiranti farmacisti dovranno invece ripetere le prove una seconda volta.
Come si legge in un comunicato diffuso dall’Ateneo peloritano, la Commissione giudicatrice per le prove d’accesso ai Corsi di Laurea in “Farmacia” e “Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche” ha deliberato l’annullamento delle prove stesse. Il perché è presto spiegato: la ditta cui erano stati affidati la predisposizione, lo svolgimento e le operazioni tecniche di correzione dei test, infatti, ha comunicato che un problema nella stampa delle schede anagrafiche ha creato disfunzioni la lettura ottica delle schede stesse e, conseguentemente, l’incrocio tra alcuni test ed i nomi dei candidati che li avevano compilati.
Dall’Università inevitabile imbarazzo e un’unica possibilità: chiedere scusa, annunciando altresì un ricorso contro la ditta .«L’Ateneo, nello scusarsi con gli interessati per l’accaduto, chiaramente indipendente dal proprio agire – si legge testualmente nel comunicato – manifesta l’intenzione di rivalersi sulla ditta stessa – dichiaratasi già disponibile a rimborsare le spese di viaggio per quei candidati provenienti da fuori città, i quali sosterranno nuovamente la prova – per il risarcimento dei danni».
Dall’Ateneo, fanno infine sapere che la data delle nuove prove di ammissione (che si terranno nei prossimi giorni sempre nell’ex Facoltà di Farmacia al Polo Universitario dell’Annunziata) sarà resa nota al più presto sul sito dell’Università di Messina.
Agli studenti che si ripresenteranno alle prove, non possiamo che fare un “in bocca al lupo” ed augurare “buona fortuna”. Visti i precedenti ne avranno bisogno… (Danila La Torre)