Sabato scorso è stata una delle giornate più fredde degli ultimi tempi in città. Un gruppo di amici, riunito su facebook, ha pensato bene di portare un po’ di calore umano agli ospiti della Mensa di Sant’Antonio, preparando torte e altri dolci fatti in casa.
La segnalazione è di una nostra lettrice che ha preso parte all’iniziativa e ci scrive: “Facebook è da molti, con snobismo, considerato un luogo di vacuità, di post superflui e un modo come un altro per perdere tempo. In queste fredde sere, invece, ha messo su una mobilitazione , una voglia di partecipare che rafforza l’idea che i social possono essere usati in male, ma anche in bene della comunità.
Tutto è nato dall’iniziativa autonoma di un’”amica”, “Magie senza glutine”, che ha lanciato l’idea di preparare un dolce fatto da ciascuno per rendere meno fredda la cena della Mensa di Sant’Antonio. Ha fatto tutto lei: ha chiesto l’autorizzazione e poi, decisa la data dell’evento, ha continuamente stimolato altri amici a partecipare.
Ero un po’ scettica in quanto tra web e realtà a volte c’è uno scarto inevitabile, e soprattutto perché quel pomeriggio c’era un tempaccio e parecchio freddo, tanto che in nottata ha poi nevicato. Invece, come nei vecchi film americani di Capra, alla spicciolata sono arrivati gli “amici” e portavano torte o altri dolci fatti a casa. Erano infreddoliti e bagnati, ma tutti avevano un sorriso che mi resterà impresso per molto tempo”.