Messina conferma la sua nomea di “città delle buche”. Si tratta, stavolta, di una voragine apertasi in via Comunale Camaro nei pressi dello svincolo di “Messina Centro”. La profonda fenditura, che ha intaccato il manto stradale arrecando evidenti disagi alla viabilità nella zona, è il risultato di una manutenzione saltuaria che deve tra l’altro fare i conti con le severe precipitazioni degli ultimi giorni e il progressivo invecchiamento della sovrastruttura stradale che hanno indebolito la carreggiata sino a provocare i danni in questione.
La denuncia parte dal consigliere della terza Circoscrizione di Messina, Cosimo Oteri, che manifesta la preoccupazione dei residenti di dover assistere nel breve termine a un definitivo crollo dell’area asfaltata.
La crepa va infatti ad allargare progressivamente le proprie dimensioni a causa di un mancato tempestivo intervento, minando la stabilità della via. La strada, tra l’altro, è diventata un crocevia di pericolose insidie soprattutto per ciclisti e motociclisti, come tiene a segnalare Oteri, è ciò a causa dei numerosi cedimenti che interessano anche altri punti del rettilineo che costituisce per di più l’unica via di collegamento degli abitanti della zona con il centro città.
Benché il trabocchetto sia stato transennato dalla polizia municipale, le numerose segnalazioni del dissesto dell’intera strada non hanno sortito alcun effetto e le ripetute richieste di messa in sicurezza della carreggiata sono cadute nel vuoto. L’aspettativa di Oteri e degli abitanti è, quindi, che si provveda quanto prima ad avviare le operazioni di manutenzione stradale da troppo tempo assenti.