Si moltiplicano le preoccupazioni per le strutture viarie della città. Al centro delle segnalazioni, questa volta, i dissesti del manto asfaltato di via S. Marta e del lato nord del viale Europa che rendono la strada un enorme gruviera difficile a percorrersi. La situazione poi, è ancora più grave in prossimità della rotatoria di ponte Zaera, dove una fenditura del suolo rende il traffico difficoltoso proprio nella parte centrale della rete stradale, già congestionata a causa della densità del traffico.
La segnalazione al Commissario straordinario di Messina, Luigi Croce, è stata inoltrata dal consigliere della IV Circoscrizione, Maurizio Buscema, allarmato dalle potenziali insidie che si celano dietro le carreggiate martoriate dalle buche.
A stupire Buscema, il fatto che l’inerzia delle amministrazioni in proposito continui a protrarsi nonostante le innumerevoli segnalazioni, gli interventi della polizia municipale e i ripetuti incidenti che oltre a costituire un serio rischio per l’incolumità pubblica e privata dei cittadini, sono fonte continua di dissanguamento delle casse comunali già malmesse, in occasione dei risarcimenti di migliaia di euro che il Comune è costretto a corrispondere per risarcire i danni periodicamente denunciati dai cittadini.
Un’operazione manutentiva di ricolmatura delle crepe potrebbe risanare le condizioni dell’asfalto e garantire una buona agibilità delle aree, sottolinea Buscema. Si ovvierebbe così, attraverso semplici lavori di bitumatura, agli inconvenienti lamentati da automobilisti e soprattutto motociclisti con un notevole risparmio, sul lungo termine, anche per l’amministrazione.