Quanti di voi avranno sicuramente notato, almeno una volta quest'estate, la carinissima moto ape, decorata con strisce azzurre e bianche, che gira per le strade regalando ai cittadini piaceri del palato targati made in Sicily? E' l'idea di street food itinerante, nata da cinque ragazzi messinesi, Daniele Travisano, Federica Mulè, Gabriele e Giuseppe Arcovito, Giuseppe Cardiano, ed il loro consulente Pierluigi D'Amore, considerato ormai più di un socio per la giovane squadra. I ragazzi, alcuni dei quali con alle spalle già esperienza di ristorazione, hanno deciso di unire le differenti professionalità per dar vita al primo franchising di "cibo in strada", realizzando un angolo culinario a base di pesce fritto e specialità tipiche siciliane.
La bellezza sta, in particolar modo, nell'aver voluto coniare due settore emergenti: da un lato lo street food, dall'altro il digitale; l'unione con il social ha infatti creato un ulteriore settore che man a mano sta crescendo in tutta Italia. L'iniziativa, promossa a luglio ed inaugurata a casa del nostro Marco Storari, vede protagonista la cosiddetta "lapa", un mezzo apparentemente semplice, dallo stile antico, che al tempo stesso riesce oggi ad integrare perfettamente lo spirito geniale ed innovativo con cui circola per le vie di Messina, e non solo. Per adesso è una la motoape ad essere in circolazione, ma nei prossimi mesi ne sono previste altre. Varie le tappe, e non solo messinesi: dal litorale alla zona Sud della città, a paesini limitrofi (l'ultimo Gualtieri Si Caminò), ad eventi privati organizzati da persone che hanno richiesto esplicitamente questo servizio.
L'obiettivo adesso è quello di espandere "la flotta", lo street food in franchising in tutta Italia, e cercare quindi anche di creare nuovi imprenditori che vogliono investire nel settore con il marchio apEat. Le richieste di franchising già ci sono. Con l'augurio che questa iniziativa possa fungere da risposta per tutti coloro i quali si domandano cosa avrà mai da offrire il nostro territorio e non credono nelle peculiarità della nostra terra, ecco quindi una delle tante risposte che racchiude soltanto alcune delle preziosissime risorse siciliane che andrebbero solo valutate e sfruttate al meglio. Affinchè iniziative come queste risveglino in ognuno di noi la fame della riscoperta della sicilianità pura: "La Sicilia vien mangiando" è lo slogan, dunque buon appetito.
Silvia Mondì