VILLA SAN GIOVANNI – Alle ore 8:48, dopo aver salito i gradini del pilone calabrese, Jaan Rose ha avviato il suo tentativo di record. Lo slackliner estone dovrà percorrere 3,6 km su una fettuccia di 1,9 cm. Il 32enne funambolo affronterà un tratto inizialmente in discesa e dopo risalirà verso il pilone messinese. Il record del mondo precedente è di 2,7 km e il tempo totale della prova si aggira intorno alle tre ore quindi arrivo previsto verso mezzogiorno.
Le operazioni preliminari, salito sul pilone calabrese, hanno richiesto tempo e concentrazione. Roose ha perfezionato i nodi di sicurezza, è infatti agganciato con dei moschettoni alla slackline su cui sta camminando e ha deciso di equipaggiarsi con delle scarpe. Solitamente espleta le sue prove a piedi nudi, questa volta vista la distanza e quindi i tempi previsti della prova ha preferito proteggersi. Sulle spalle uno zainetto, dove immaginiamo possa tenere qualcosa in caso di bisogno, e una radiolina con cui sarà in contatto durante la traversata con la sua squadra, anche se ad accompagnarlo sarà una speciale playlist musicale da lui scelta.
Inizialmente salito sulla slackline si è spostato seduto, dovendo mantenere l’equilibrio, di qualche metro verso la Sicilia. Dopo questi metri iniziali la salita poggiando prima il piede sinistro e subito dopo il destro. Con entrambi i piedi poggiati sulla slackline si è alzato non senza qualche scossone che ha ben gestito. I primi metri sono stati complicati, il vento è presente, e la slackline col suo peso si muoveva molto, lui si è aiutato con le braccia e tenere l’equilibrio e soprattutto muovendo molto il bacino per tenersi il equilibrio mentre il busto restava pressoché fermo.
Immagine in evidenza dalla diretta Mediaset