Prende il via il progetto interaziendale di formazione funzionale all’attivazione delle stroke unit previste dal piano regionale per la rete ictus.
Avrà inizio lunedì il corso organizzato dalle unità di formazione del Policlinico, dell’ Azienda Ospedali Riuniti Papardo – Piemonte e dell’Asp. Strutturato in due edizioni con due giornate dedicate: si comincia il 23 e 24 settembre e si prosegue poi il 3 e 4 ottobre. In entrambi i casi la prima giornata si svolgerà presso il Palazzo dei congressi del Policlinico e la seconda presso l’Azienda Ospedali Riuniti Papardo – Piemonte.
Durante le prime due giornate verrà sviluppato soprattutto l’ictus ischemico, per gli aspetti epidemiologici,clinici, neuro radiologici e terapeutici, con particolare attenzione alla trombolisi sia endovenosa che meccanica. Verranno inoltre analizzati gli aspetti più significativi di un percorso pre-ospedaliero che attraverso le stroke unit consente di ottimizzare l’organizzazione, rendendo più tempestiva l’assistenza.
Il 3 e 4 ottobre invece l’attenzione sarà focalizzata sulla gestione del paziente in Stroke Unit. Saranno esaminate, in particolare, le complicanze neurologiche ed extraneurologiche con un approccio multidisciplinare.
L’Evento, accreditato ECM, è rivolto ai medici chirurghi: neurologi, neuroradiologi, medici pronto soccorso, medici 118, medici titolari di guardia medica, medici di medicina generale, internisti, chirurghi vascolari; fisioterapisti, tecnici di radiologia, infermieri di neurologia, infermieri di stroke unit, di 118, triage e pronto soccorso.