Rifiuti abbandonati a pochi metri dal mare, in area adiacente all’unica strada percorribile a piedi tra il porticciolo e il centro abitato. Tutti gli abitanti di Ginostra e i turisti che sbarcano sull’Isola erano costretti ad osservare uno scenario costituito da decine di sacchi di spazzatura maleodorante depositata direttamente sulla sabbia.
Nei giorni scorsi, diversi esposti ai carabinieri segnalavano presunte irregolarità nella raccolta e deposito dei rifiuti prodotti nell’isola.
Dopo i controlli dei militari, è emerso che la società che gestisce la raccolta dei rifiuti aveva occupato abusivamente un’area di circa 80 metri quadri, ora sequestrata, collocando decine di sacchi neri contenenti rifiuti in modo indifferenziato.
I rifiuti lasciati sotto il sole emanavano cattivo odore e sono ora stati rimossi dall’Ufficio Ambiente del Comune di Lipari.
Il titolare della società che gestisce l’appalto per la raccolta dei rifiuti è stato denunciato per i reati di gestione illecita di rifiuti, occupazione abusiva di beni demaniali, deturpamento di bellezze paesaggistiche e condotta comportante emissioni maleodoranti moleste.