Si è tenuta ieri mattina nell’Aula Magna dell’Università, la cerimonia di premiazione di una delegazione di studenti-atleti medagliati che hanno partecipato ai Campionati Nazionali Universitari 2011 a Torino. Gli atleti sono stati premiati dalla prof.ssa Rita De Pasquale, Prorettore Vicario dell’Ateneo, dal prof. Giovanni Bonanno, Presidente del Coni Provinciale, dal prof. Ludovico Magaudda, Coordinatore del cdl in Scienze Motorie, dall’arch Salvatore Magazzù, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina e dal dott. Sergio Cama, Commissario Cus Messina.
Nel corso della cerimonia si è svolta inoltre la premiazione della prima edizione del concorso, organizzato dal Cus, “Lo sport è….”, svoltosi durante le giornate dell’Orientamento Universitario e con il quale si chiedeva a tutti gli studenti una propria definizione di sport, un’idea, un pensiero o un semplice aggettivo. La vincitrice Erika Meneghini si è aggiudicata il primo premio con la frase : “Lo sport è…un veicolo ideale per correre nel futuro”.
Come si ricorderà, l’Università di Messina ospiterà la 66esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, che sono in programma nel mese di maggio 2012; l’evento rappresenterà un’occasione di straordinaria portata, a livello sportivo, culturale e turistico, che richiamerà nella nostra città giornalisti ed emittenti televisive, anche di rilievo nazionale. La manifestazione sportiva interessa 50 università italiane con una presenza complessiva di circa 12 mila atleti-studenti. I Campionati Nazionali Universitari si svolgono ogni anno in una sede diversa e coinvolgono i migliori atleti universitari tra i 18 e 28 anni in varie specialità sportive.