Il nuovo assessore ai servizi sociali è Antonina Santisi. La psicologa prenderà il posto di Mantineo. Il sindaco ha resa nota la decisione oggi pomeriggio, annunciando una conferenza stampa per lunedì e ponendo fine sia alle indiscrezioni sui nomi che alle polemiche.
"Il Sindaco Renato Accorinti comunica di avere valutato con la necessaria attenzione la situazione che si è creata in seguito alle questioni sollevate dall'assessore Antonino Mantineo sulla gestione dei servizi sociali- si legge in una nota-Le criticità segnalate richiedono una risposta immediata e nuove energie per rilanciare nella direzione dell'efficienza un settore determinante per la qualità della vita di una larga fascia di cittadini. Nel ringraziare Nino Mantineo per il tempo e l'impegno dedicato in settori molto delicati, il Sindaco informa di avere nominato la dottoressa Antonina Santisi assessore della Giunta comunale.La conferenza di presentazione sarà tenuta lunedì 24 agosto alle ore 10 sala Falcone e Borsellino a Palazzo Zanca". Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in pisicologia clinica, la Santisi è dirigente psicologa presso l'Asp di Messina come responsabile dell'unità operativa formazione. Vicina a Gaetano Giunta ed a Sergio Conti Nibali prenderà la poltrona caldissima di Nino Mantineo, dopo la lettera-accusa che ha posto una serie di criticità sulle quali l'amministrazione non può non intervenire. Antonina Santisi ha partecipato agli Stati generali dei servizi sociali di maggio : "Agli amministratori- ha spiegato in quell'occasione- spetteranno le scelte politiche e di azione, sembrano però non esserci dubbi sul fatto che l'obiettivo a cui puntare è uno sviluppo di comunità che crei benessere per l'individuo e dunque per la collettività.Una comunità può dirsi competente quando ha un repertorio di possibilità e alternative, quando sa dove e come ottenere risorse, quando chiede di essere autonoma. Per questo il ragionamento non è riconducibile ad un ambito circoscritto, ma deve transitare verso una visione multisettoriale. Alle amministrazioni locali tocca il compito di programmare benessere attraverso l'integrazione di tutte le politiche. L'obiettivo finale deve essere l'erogazione di benessere e non di servizi, individuare i bisogni delle persone, migliorare la struttura organizzativa, fare rete, utilizzare le risorse con oculatezza, verificare sempre i risultati. Per fare tutto questo però ogni cittadino dovrà sentire possibile il cambiamento e vedere questa possibilità negli occhi degli altri. Dunque un appello agli amministratori: siate credibili"
Adesso toccherà a lei affrontare i nodi cruciali di un settore congelato ed affidato da anni ad un sistema malato, quello delle coop. Con Antonina Santisi il sindaco migliora la presenza di "quote rosa" in giunta risolvendo quello che in occasione delle dimissioni dell'assessore Cucinotta dichiarò essere stato il cruccio di "non aver trovato donne per sostituirlo" rispondendo quindi picche alla Panarello che gli aveva espressamente richiesto l'ingresso di un'altra donna in squadra.
Rosaria Brancato