Tempo Stretto sfonda il muro del mezzo milione di visite in un mese

Vogliamo proprio condividerlo con i nostri lettori questo momento di soddisfazione: 500.550 visite in un mese, è questo il risultato che Tempo Stretto ha raggiunto nella giornata di ieri, venerdì 14 ottobre. E’ una tappa importante, alla quale si è arrivati grazie all’impegno della redazione e della società editrice, unite dalla voglia di dimostrare che la ricerca della qualità e lo sforzo di andare oltre la superficie delle notizie ripagano ampiamente della fatica che comportano.

I numeri sono la cosa più onesta del mondo: parlano chiaro a chi li vuole ascoltare e fanno giustizia di ogni vana chiacchiera. Le statistiche di Google Analytics, considerate tra le più affidabili nel mondo di internet, sono la testimonianza oggettiva di quanto Tempo Stretto sia diventato ormai un’abitudine quotidiana di molti messinesi, anche di coloro che si trovano fuori e non hanno reciso il cordone ombelicale con la loro città. Il mezzo milione di visite mensili, infatti, corrisponde ad una media giornaliera di oltre 16.000 contatti, generati ogni giorno da più di 11.000 persone diverse (cosiddetti visitatori unici). Ma il dato più impressionante è che in un mese Tempo Stretto è seguito da 150.836 utenti diversi, che almeno una volta in trenta giorni si collegano al nostro sito. Una cifra importante, che dimostra quanto sia vasta la platea di lettori raggiunti da Tempo Stretto e quanto siano ancora grandi le sue potenzialità di crescita. Allo stesso tempo, questi dati confermano che è sempre più diffusa a Messina e provincia, come nel resto del nostro Paese, l’abitudine di informarsi su internet. Certo, incide la gratuità del mezzo ma è determinante anche il fatto che le caratteristiche insuperabili della Rete (tempestività, interattività, superamento delle barriere infrastrutturali, democrazia) si uniscono sempre di più all’affidabilità e alla professionalità di chi la utilizza per fare giornalismo. Da questo punto di vista crediamo che Tempo Stretto stia fornendo il suo modesto contributo.

Insomma il modello dell’informazione online funziona e apre sempre nuove frontiere: se ne sono accorte anche le aziende che dirottano su internet quote sempre più rilevanti dei loro investimenti pubblicitari. D’altro canto i vantaggi di una campagna di comunicazione su un mezzo online risultano sempre più evidenti anche agli imprenditori inizialmente più esitanti. Questa tendenza si comincia ad affermare anche a Messina e i numeri, ancora una volta loro, mostrano che è destinata a consolidarsi. In questa prospettiva, ad un giornale come Tempo Stretto non resta altro che tenere duro, come ha fatto in questi anni, senza allontanarsi mai dalla sua strada di libertà e se le cose andranno come sembra che vadano, potrà raggiungere traguardi sempre più gratificanti nella sua attività al servizio dei lettori.