E’ stata prorogata la mostra “La Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio – il capolavoro restaurato” al Museo regionale di Messina.
L’opera ha registrato infatti un considerevole aumento delle presenza di visitatori al Museo e l’incremento progressivo di prenotazioni da parte degli istituti scolastici e universitari, delle associazioni culturali, dei club services della città e della provincia, oltre al consistente flusso turistico, agevolato dall’orario continuato predisposto a settembre.
A conclusione dell’intervento di restauro del capolavoro presso la sede dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il restauro, a Roma, l’opera era stata esposta a Palazzo Braschi. La mostra a corredo, rimontata al Museo di Messina, comprende pannelli didattici a cura dei responsabili dell’intervento e si avvale della proiezione di filmati d’epoca e di Dvd delle fasi più interessanti del trasporto e dell’intervento.
La sezione messinese, coordinata da Caterina Di Giacomo, e allestita dall’architetto Gianfranco Anastasio è impreziosita dalla presenza dell’altro capolavoro del Caravaggio delle collezioni museali, l’Adorazione dei pastori, e dalla esposizione di una interessante selezione di opere di caravaggeschi.