Una delegazione di studenti della classe IV B Chimica del Majorana di Milazzo ha partecipato presso il Centro culturale Altinate San Gaetano alla cerimonia conclusiva del Premio Letterario Galileo 2014 . La manifestazione, cui il Majorana di Milazzo ha aderito in qualità di unica scuola della provincia di Messina, è promossa dal comune di Padova con lo scopo di divulgare la scienza nelle scuole e ha visto studenti di tutta Italia confrontarsi nella lettura di cinque saggi di carattere divulgativo e scientifico, precedentemente scelti da esperti, che sono poi stati valutati, recensiti e votati utilizzando la forma di comunicazione del social network Facebook.
“I testi presi in esame dagli allievi ( Marco Ciardi, Terra. Storia di un’idea, Laterza 2013. ” Adriano Zecchina, Alchimie nell’arte. La chimica e l’evoluzione della pittura, Zanichelli 2012. Frans de Waal, Il bonobo e l’ateo. In cerca di umanità fra i primati, Raffaello Cortina 2013. Vincenzo Barone, L’ ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs, Bollati Boringhieri, 2013. Nicola Nosengo, I robot ci guardano. Aerei senza pilota, chirurghi a distanza e automi solidali, Zanichelli, 2013 ) sono risultati interessanti e motivanti” , afferma la prof. Scaffidi che ha curato la preparazione degli allievi e con loro ha partecipato a Padova alla premiazione.
A conclusione della manifestazione si è tenuta la premiazione degli allievi, e particolare è stato
l’orgoglio del Majorana che ha visto sei dei suoi allievi tra i 10 classificati e premiati.
“Un altro successo- sottolinea il preside, prof. Stello Vadalà- quello di una scuola che punta in alto e registra con questa un’altra tappa importante verso una crescita culturale degli allievi a tutto tondo.