Associazioni e volontari pronti per la terza edizione dell’Anno Ambientale

Mettere insieme ambiente, economia e società. Sono questi i tre petali dello sviluppo sostenibile. Questi i punti da cui è partito il Coordinamento Azioni Ambientali di Messina per dare vita alla terza edizione dell’Anno Ambientale, un ricco programma di iniziative che mette insieme decine di associazioni, non solo messinesi, per creare contaminazione tra territori ed esperienze e riuscire a guardare all’ambiente come bene da tutelare e risorsa da sfruttare. Parola d’ordine: volontariato. Tutte le iniziative saranno infatti a costo zero sostenute e supportate dal prezioso lavoro dei volontari con il patrocinio del Comune di Messina. Un occhio particolare sarà rivolto ai giovani studenti delle scuole messinesi che saranno coinvolti in prima persona in tanti progetti. Si comincia il 27 ottobre con Biodiversamente 2012 per raccontare la biodiversità dai Monti Peloritani ai fondali dello Stretto. In programma anche l’adesione alla settimana di educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’Unesco.
Questo, in dettaglio, il calendario degli eventi:

1. BiodiversaMente 2012: Immersi nella biodiversità: dai Monti Peloritani ai fondali dello Stretto di Messina – 27 Ottobre 2012 Acquario di Messina – Villa Mazzini, nell’ambito della campagna promossa da WWF e ANMS, organizzata dal CeSPOM di Messina, in collaborazione con l’Azienda Regionale Foreste Demaniali – UPA Messina, l’Associazione Ornitologica Messinese onlus, Digimare Italia, il Centro Studi Faunistica dei Vertebrati ed il Centro Studi Invertebrati – Società Italiana di Scienze naturali ed il CEA Messina onlus.

2. 61^ Mostra Ornitologica Divulgativa – Villa Dante – Messina 4 novembre 2012 Esposizione Canarini, Arricciati, Esotici Indigeni e loro ibridi, pappagalli, razze inglesi.

3. Formazione Quadri Terzo Settore FQTS – 9-10 Novembre 2012 – Programma: L’effetto della crisi sull’ambiente e sul territorio – Politiche ambientali e di sostenibilità – Politiche partecipative

4. Concorso per tutte le Scuole di Messina sul Tema Unesco Dess del 2012 (19-25 novembre 2012) con svolgimento il 22 marzo 2013 della premiazione in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2013. Titolo del Concorso per le Scuole del Comune di Messina per la Settimana Unesco Dess 2012: “Cucina senza rifiuti: consapevole, sana ed economica”, con presentazione e divulgazione nella Settimana Unesco Dess 2012 e conclusione nel corso della Giornata dell’Acqua 2013 (22 marzo 2013)

5. Istituzione dell’Osservatorio Rifiuti a Messina in occasione, della 4^ Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 17 al 25 novembre 2012:

6. Realizzazione in formato elettronico il Calendario Ambientale 2013 (soggetto :”La Natura delle Eolie: Aree Protette e Sviluppo Sostenibile”

7. 27 gennaio 2013 giunta alla sua ventunesima edizione e organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde: “Il mare d’inverno”. I volontari, aiutati da tanti cittadini, raccoglieranno i rifiuti che anche d’inverno inondano le nostre spiagge e stileranno una sorta di hit – parade degli oggetti ritrovati sull’arenile.

8. 21 marzo 2013 Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie”. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

9. Ambiente e Benessere:dall’olivo all’olio, 2° Corso di aggiornamento scientifico- sperimentale che si terrà nei giorni 09-10-11 aprile 2013 presso la sede dell’Ordine dei Medici di Messina organizzato dall’Arpa ST Messina, l’ANISN sez di Messina, con la collaborazione dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole Alimentari Distretto Nebrodi e dell’Università degli Studi di Messina.

10. Dieci, cento, mille rapaci sul tuo orizzonte, 12 maggio 2013 l’eccitante escursione per i sentieri di colle San Rizzo sulle rotte dei rapaci in migrazione alla scoperta di panorami mozzafiato sulle sponde dello Stretto di Messina e il suo mare al cobalto. Con l’appassionata guida di Arnaldo Oliva, uno dei massimi esperti locali e la collaborazione de “il Ramarro” – Associazione di Ecologia e Cultura di Pace.

11. “European Solar Days 2013”, dall’ 1 al 19 maggio 2013 che il Comitato Promotore proporrà di realizzare in condivisione con altre Associazioni non della Ns. Città come avvenuto per il 2012.