MILAZZO – Nuovi progetti dedicati allo sviluppo turistico, nella città del Capo. Tre i progetti finanziati dal Gal Tirreno – Eolie, già appaltati per 100mila euro ciascuno e dunque per un totale di 300mila euro di finanziamenti.
I progetti riguardano tre importanti luoghi della città di Milazzo, che saranno attenzionati con particolare riferimento allo sviluppo turistico del territorio.
L’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo, ha spiegato: «S’interverrà per rigenerare angoli di città importanti ma da sempre poco attenzionati grazie a risorse che siano riusciti ad ottenere attraverso queste opportunità concesse dal Gal. Praticamente si è partiti da zero, partecipando ai bandi, predisponendo la progettazione esecutiva e adesso definendo le gare».
Il primo progetto riguarda il chiostro della chiesa del Santissimo Rosario. I lavori, affidati alla ditta Opera Appalti S.r.l di Torregrotta, riguarderanno l’illuminazione, l’impermeabilizzazione del terrazzo e l’acquisto di un sistema di amplificazione così da permettere la realizzazione di eventi negli spazi del chiostro.
Il borgo marinaro di Vaccarella è al centro della seconda tranche di interventi, affidati alla ditta Nadir Byte di Messina. La progettualità riguarda la realizzazione di una rete delle antiche abitazioni dei pescatori, nell’ottica di creare un percorso turistico che permetta di conoscere e approfondire la storia del borgo.
Ultima progettualità, quindi, dedicata a Villa Nastasi dove saranno realizzate tre nuove aree dedicate alla socializzazione: una per i più piccoli, con giochi e attrezzature ludiche, una dedicata allo sport e al fitness e infine una zona dedicata all’accoglienza con la realizzazione di un infopoint. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Peloritana Appalti di Barcellona Pozzo di Gotto.