Adesso ha un nome l'uomo che, domenica mattina, ha accusato un malore mentre si trovava in mare a Mortelle, dinnanzi il lido Le Dune, ed è morto poco dopo. Si tratta di Giuseppe Diletti, 47enne, professore di matematica. Per giorni, i carabinieri della Compagnia Messina Centro hanno cercato di ricostruire la sua identità poiché, quella mattina, Diletti era andato a mare da solo e senza nessun documento addosso. Sulla spiaggia, infatti, era stato soltanto ritrovato un telecomando.
Si credeva che questo appartenesse ad un cancello, tanto che per ore i militari avevano setacciato la zona tentando di risalire al cancello giusto. Invece, il telecomando apparteneva alla macchina di Diletti, posteggiata non lontano dalla spiaggia. E' stata grazie a quella che i carabinieri sono riusciti infine a capire nome, cognome ed abitazione di Diletti. Il quarantasettenne era figlio unico e viveva da solo con la madre ultra novantenne.
Quando i carabinieri, stamani, sono andati nella sua casa, la donna giaceva a terra dolorante senza riuscire a muoversi. Forse era rimasta così per due giorni e, pur volendo, non aveva potuto far nulla per chiamare i soccorsi o denunciare la scomparsa del figlio. E' stata subito trasportata all'ospedale Papardo, dove si trova tutt'ora. (Veronica Crocitti)