Società

Swim for Parkinson, il 14 settembre la traversata

MESSINA – Il grande successo della scorsa edizione della Swim for Parkinson è stato decisivo nella riproposizione dell’evento anche per l’anno 2021.

La traversata dello Stretto di Messina, missione non semplice anche per la maggior parte di noi, per i parkinsoniani rappresenta un momento unico, un’occasione per mettersi alla prova e liberare la mente.

I partecipanti alla traversata

Saranno 21 gli atleti che il 14 Settembre si cimenteranno nella sfida e 3 i chilometri da nuotare per una giornata all’insegna dello sport.

Il movimento, unito alla leggerezza dell’acqua sono di grande beneficio sia fisico che mentale nella malattia del Parkinson.

L’allenamento preparatorio per affrontare poi la traversata rappresenta uno stimolo continuo, un obiettivo da costruire bracciata dopo bracciata.

Limpe per il Parkinson Onlus

Organizzata dalla fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, nata nel 2014 con finalità esclusivamente di solidarietà sociale. Il suo primo obiettivo è il sostegno alla ricerca medico-scientifica, la formazione e la divulgazione di informazioni sulla malattia di Parkinson, i parkinsonismi, le distonie e i restanti disturbi del movimento.

Da sempre impegnata per migliorare la qualità di vita della persona affetta da Parkinson e dei suoi familiari, negli ultimi anni ha intrapreso molte iniziative. Una di queste è la Swim for Parkinson, organizzata con il patrocinio della Federazione Italiana Nuoto e della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.