Procedono gli interventi di bonifica concordati da Messinambiente con i quartieri

Procedono secondo i tempi dettati del crono programma stilato con la collaborazione dei consigli di quartiere gli interventi di bonifica delle aree cittadine effettuati dal personale di MessinAmbiente. Particolare attenzione è stata dedicata in queste ultime settimane alla pulizia e alla sistemazione delle aree circostanti ai plessi scolastici. Ultimati gli interventi nelle Scuole di Santa Lucia, della Vittorini, della Minutoli di Fondo Fucile, nelle scuole di Ponte Schiavo, della Cesare Battisti, della Gaetano Martino e della scuola media S. Francesco di San Licandro, così come in contrada Conca d’Oro, all’Annunziata alta, sono state completate le scuole elementari e il plesso della scuola d’Arte. Una nota dolente è da riferire alla Scuola Tommaseo, in centro, e di Ponte Schiavo che, nonostante ripetuti e radicali interventi delle squadre di MessinAmbiente, continuano a fare registrare la presenza di immondizia e suppellettili che cittadini inosservanti delle regole si ostinano a depositare senza scrupoli proprio nelle vicinanze dei plessi scolastici.

Rispettato il programma anche per quanto attiene alle scalinate cittadine (oltre 50) che sono state liberate da rifiuti e, nella maggior parte dei casi, da fitte macchie di erbacce. Ci riferiamo per, è giusto specificarlo, alle aree esterne agli edifici scolastici, nei cui cortili, invece, continua il proliferare di erbe ed erbacce a causa del continuo rimpallo di competenze tra assessorati. La rappresentante della giunta Buzzanca, Elvira Amata, in una nota inoltrata ai dirigenti scolastici e al “collega” Magazzù, ha più volte specificato che della questione va investito proprio l’assessorato alle politiche scolastiche che però, a propria volta, “gira la palla” ai presidi degli istituti. L’unica certezza, in questo gioco di batti e ribatti, rimane solo stato di abbandono delle strutture.

Tornando invece sul fronte Messinambiente, restituite alla fruizione dei cittadini e dei visitatori anche alcune importanti scalinate: quella di Viale Italia, le scalinate della via 24 maggio (san Gregorio, mons. D’Arrigo, Rosa Donato e Rampa Operaia), le scalinate di Via Peculio Frumentario, di viale R. Margherita, viale P. Umberto, di via Acqua del Conte.(EDP)

(SU PHOTOGALLERY ALCUNI SCATTI DEL “PRIMA E DOPO” PULIZIA)