Lunedì pomeriggio ultimo sopralluogo, martedì riunione in Prefettura per decidere la data di apertura. Sono praticamente conclusi i lavori per il nuovo bypass Boccetta, le ultime opere in corso riguardano la segnaletica.
Potrebbe essere fruibile, teoricamente, già lunedì o martedì ma bisognerà attendere qualche giorno in più perché verranno analizzati nel dettaglio i temi legati alla sicurezza. Al sopralluogo di lunedì parteciperanno rappresentanti del Cas (Consorzio autostrade siciliane), forze dell’ordine e vigili del fuoco, martedì l’ultima ricognizione per il via libera definitivo che, se non dovessero sorgere altri intoppi, potrebbe essere immediato, quindi mercoledì o giovedì.
Il secondo bypass consentirà anche a chi deve uscire a Boccetta, venendo da Villafranca, di non uscire più a Giostra, ma di imboccare il bypass Baglio, potendo quindi restare in tangenziale.
E a questo punto potrà chiudere l’uscita di Giostra, sempre per chi viene da Villafranca, operazione necessaria per completare i lavori sulla carreggiata lato monte del nuovo viadotto Ritiro. Quest’ultima fase dei lavori avrà una durata prevista di sei mesi, con l’obiettivo di concludere l’intero cantiere entro fine anno.
Resta aperta, ormai in modo definitivo, l’uscita di Giostra per chi viene da Boccetta, Centro e zona jonica.