TAORMINA – “Una nomina calata dall’alto, subita anche dal Comune di Taormina che nella qualità di socio di maggioranza della fondazione non è stato minimamente coinvolto nella scelta”. Così Cateno De Luca sulla nomina di Beatrice Venezi a direttore artistico della Fondazione Taormina Arte Sicilia.
De Luca, leader di “Sud chiama Nord” e candidato alla presidenza della Regione Siciliana, ha espresso la propria solidarietà al sindaco di Taormina Mario Bolognari, che ha appreso dalla stampa la notizia contestando duramente la decisione. “Bolognari – dice De Luca – è l’ennesima vittima di un modo di fare politica che ignora anche le più basilari regole di rispetto istituzionale. La nomina della Venezi, sulla cui professionalità ovviamente non discutiamo, rappresenta uno schiaffo al territorio, una mancanza di rispetto”.
Sempre oggi, il deputato regionale Danilo Lo Giudice, l’assessore agli Spettacoli e al Turismo di Taormina Andrea Carpita, i consiglieri comunali Salvo Abbate e Giuseppe Sterrantino e il coordinatore cittadino di Sicilia Vera Stefano Loria hanno chiesto l’immediata revoca della nomina.