I sindaci di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola (Mario Bolognari, Nello Lo Turco, Alessandro Costa e Orlando Russo) si sono riuniti per esaminare la grave aggressione subita dal primario del pronto soccorso dell’ospedale di Taormina, Mauro Passalacqua. I primi cittadini hanno espresso la loro viva preoccupazione “per una condizione inaccettabile nella quale versa il presidio del comprensorio turistico più importante della Sicilia”. I sindaci sono andati al di là della vicenda di ieri mattina.
“L’episodio – scrivono in una nota – è la spia di un carico di lavoro ingestibile e pericoloso”. I sindaci auspicano un rafforzamento del personale addetto e misure urgenti per questa estate che si preannuncia rovente”. Ed “esprimono piena solidarietà all’amico e al professionista, agli altri operatori del pronto soccorso aggrediti e a tutti coloro che quotidianamente garantiscono l’assistenza alla numerosissima utenza”.
Il dottore Passalacqua (tra l’altro presidente del Consorzio per la rete fognante) sta bene, anche se in via precauzionale è stato sottoposto ad una Tac. Sull’accaduto sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine.
L’aggressione al dottore Passalacqua ha riacceso il dibattito sulla sicurezza del Pronto soccorso dell’Ospedale S. Vincenzo di contrada Sirina. E si torna a parlare della necessità di un presidio fisso di pubblica sicurezza.